Studio

L’integrazione oltremanica e da noi: problemi diversi

La pressione dei governi britannici per l’inclusione degli alunni con disabilità nella “scuola di tutti” e la contemporanea chiusura di molti istituti speciali sembra stiano creando oltremanica una consistente “fuga” delle famiglie verso le costosissime scuole private. In Italia la “scuola di tutti” è un dato di fatto da oltre trent’anni, anche se spesso è ben lungi dall’essere realizzata al meglio…

L’inclusione scolastica in Calabria

Sarà dedicato a questo tema l’incontro organizzato per il 17 gennaio a Lamezia Terme (Catanzaro), dalla FISH Calabria, che sarà anche l’occasione per presentare il libro “Integrazione e solidarietà nella scuola dell’autonomia”, recentemente pubblicato

Quella delibera è discriminante

Si tratta della decisione del sindaco di Milano Letizia Moratti di negare l’accesso alle scuole materne comunali da parte dei figli stranieri di genitori non in regola con le leggi sull’immigrazione. Ma tutte le convenzioni internazionali sui diritti del fanciullo, sottoscritte dal nostro Stato e da tutte le sue istituzioni, Comune di Milano compreso, fanno leva giuridica sui diritti inalienabili dei fanciulli senza alcuna discriminazione per condizione di razza o condizioni personali o sociali

Inclusione scolastica sempre all’ordine del giorno

Sarà dedicato soprattutto alla nuova Legge Regionale Lombarda sulla scuola l’incontro del 10 gennaio dedicato alle associazioni, con cui la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabile) aprirà le proprie attività a Milano nel 2008

È sempre bene parlare di integrazione

Sono disponibili gli atti integrali del convegno organizzato a Napoli il 27 ottobre 2007, a cura della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), momento conclusivo della prima edizione delle “Chiavi di scuola”, concorso di successo nato per valorizzare le buone prassi di integrazione negli istituti di tutto il Paese

Meglio confidare nel 2008!

Può anche essere che nei “meandri” del Ministero della Pubblica Istruzione sia in preparazione qualche nuovo atto giuridico o amministrativo: se sarà così lo verremo a sapere presto. Quel che è certo è che ad oggi i fatti positivi per l’integrazione scolastica delle persone con disabilità sono assai pochi e le associazioni non potranno più accontentarsi di semplici promesse

I problemi dell’integrazione resteranno aperti

Ci sono importanti novità nel Disegno di Legge della Finanziaria per il 2008, in ambito di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, ma non sembra lecito pensare che possano risolvere problemi annosi come quello della discontinuità didattica o della mancata formazione degli insegnanti curricolari

Convenzione ONU e scuola: un incontro a Torino

Il Ministero della Solidarietà Sociale ha indetto un incontro a Torino, nella giornata del 14 dicembre, sul tema dell’integrazione scolastica degli studenti con disabilità inquadrata secondo i nuovi dettami della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Una scuola che cresce con gli alunni

A Villaputzu, in provincia di Cagliari, l’Istituto “Giuseppe Dessì” costituisce un bell’esempio di buone prassi sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e non. Uno “spicchio di normalità” – che dovrebbe riguardare tutte le scuole – utile anche lavorare meglio e a ben sperare per le sfide ancora da vincere in questo settore

L’importanza dell’integrazione scolastica

Applicare correttamente la normativa vigente, in modo tale che le persone con disabilità possano usufruire come tutte le altre del diritto allo studio: di questo e altro si parlerà il 1° dicembre a Palazzolo Acreide (Siracusa), nel corso di un convegno organizzato dalla locale Sezione dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale

Per una scuola di tutti e per tutti

Un tema sempre caldo, che nei giorni scorsi è stato definito, su queste colonne, «una vera e propria emergenza nazionale». È quello dell’integrazione scolastica degli studenti con disabilità, del quale si parlerà anche il 23 novembre a Roma, nel corso di un convegno organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista

L’integrazione scolastica è un’emergenza nazionale

«Non chiediamo più nulla alle istituzioni e alla politica, attendiamo solo risposte concrete. Noi lavoreremo sul campo». Sono i passi principali della mozione conclusiva letta da Dario Ianes chiudendo il Convegno di Rimini «La Qualità dell’integrazione scolastica». La risposta è subito arrivata dal sottosegretario alla Pubblica Istruzione Letizia De Torre

Sono tante le integrazioni necessarie

Il problema, infatti, non è più solo quello di integrare gli alunni con disabilità nella scuola, ma anche tutti gli altri soggetti che con essi si rapportano e innanzitutto gli insegnanti e le famiglie. Questo e altro è emerso durante un gruppo di lavoro nell’ambito del sesto Convegno Internazionale «La Qualità dell’integrazione scolastica», svoltosi a Rimini nei giorni scorsi

I diritti non hanno handicap

È stato questo uno degli slogan protagonisti della giornata inaugurale del Convegno Internazionale «La Qualità dell’integrazione scolastica», in corso di svolgimento a Rimini. Un’integrazione scolastica che – come è stato già detto proprio in tale sede – ha bisogno di «essere rigenerata, per non degenerarsi»

Anche la Campania dopo il Molise e la Lombardia

Continuano ad arrivare sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali che danno ragione alle famiglie e torto alle Direzioni Scolastiche, rispetto all’assegnazione delle ore di sostegno. La più recente è quella del TAR Campania, che ha accolto ben ventisette ricorsi presentati dai genitori

Solo a colpi di sentenze

Dopo analoghe decisioni nel Lazio e nel Molise, anche il TAR della Lombardia sospende i provvedimenti di riduzione delle ore di sostegno, coinvolgendo questa volta l’intera normativa regionale. Un percorso quasi logico e obbligato, di fronte ad un’Amministrazione Scolastica ben lontana dall’attuare la formazione di tutti gli insegnanti curricolari, ciò che costituiva le basi stesse del progetto di integrazione degli alunni con disabilità

Per una Qualità dell’integrazione con la Q maiuscola

Da più di dieci anni il convegno biennale “La Qualità dell’integrazione scolastica”, organizzato a Rimini dal Centro Studi Erickson e che quest’anno si terrà dal 16 al 18 novembre, rappresenta un momento fondamentale di incontro e di confronto a livello nazionale per quanti si occupano dei temi legati all’integrazione scolastica

Perché si parli di integrazione tutto l’anno

Spesso, purtroppo, si parla di problemi dell’inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità quasi esclusivamente nel periodo dell’apertura delle lezioni, ovvero nel mese di settembre. Il concorso «Le chiavi di scuola», voluto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per premiare alcuni esempi di buone prassi, intende proprio mantenere viva l’attenzione su tali questioni. I vincitori sono stati premiati il 27 ottobre a Napoli

L’aula digitale per tutti

Ci sarà anche un interessante spazio dedicato alle tecnologie che possono favorire l’integrazione degli alunni con disabilità all’interno di TED 2007, alla Fiera di Genova. Il 30 ottobre, infatti, la Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), in collaborazione con SMART Technologies, organizzerà un incontro mirato proprio a questo scopo