Vita da fratelli

Una serata interamente dedicata ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità – i cosiddetti “siblings” – che nell’ombra crescono troppo in fretta e vivono spesso in silenzio responsabilità e preoccupazioni, impossibili da gestire da soli. Sarà questo l’incontro intitolato “Vita da fratelli. Quando in famiglia entra la disabilità”, in programma per il 7 ottobre a Costabissara, nei pressi di Vicenza, con alcune interessanti testimonianze dirette di chi ha anche pubblicato libri, per raccontare la propria esperienza

Giovane inglese con disabilità insieme al fratello

Un giovane con disabilità insieme al fratello

«Sono molti – sottolinea Sonia Zen, presidente dell’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) – gli àmbiti di vita che si intrecciano con la disabilità e spesso sentiamo più viva la voce dei genitori. Tuttavia anche i fratelli e le sorelle hanno un ruolo nella vita familiare, quando c’è un congiunto con disabilità, e a volte si sentono privati di attenzioni con un impoverimento della vita sociale, con genitori impegnati 24 ore al giorno con il fratello o la sorella con disabilità, che spesso ne prosciugano letteralmente le energie. Può quindi accadere che messi di fronte a responsabilità più grandi di loro, tendano a un misto di amore e odio verso il congiunto, mentre in altri casi l’esperienza può diventare una fucina di crescita e di scelte professionali per la vita da adulti».
Proprio ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità, i cosiddetti siblings, sarà interamente dedicato l’incontro intitolato Vita da fratelli. Quando in famiglia entra la disabilità, in programma per venerdì 7 ottobre a Costabissara, nei pressi di Vicenza (Centro Elisa Conte, ore 20,30), a cura dell’Associazione di Promozione Sociale In viaggio con te, insieme alla citata ANGSA Veneto, allo Sportello Provinciale Autismo di Vicenza, al Coordinamento Autismo Veneto, all’Associazione ABAut e ad Autismo Triveneto.

Destinata principalmente a fratelli e sorelle di persone con disabilità – ma anche a genitori, psicologi, operatori, terapisti e insegnanti di ogni tipo di scuola – la serata sarà moderata da Elisabetta Tonini e Chiara Bortolaso, presidente e vicepresidente di In viaggio con te, e prevede l’intervento di Rosa Capezza dell’Associazione capitolina RODA (Roma Diversamente Abile).
Racconteranno poi la loro esperienza, nel corso di una tavola rotonda, Giulia Franco, psicologa e sorella di un ragazzo con disabilità, curatrice, assieme a Bianca Maria Scotton del libro Il guanto di mio fratello (Il Prato, 2016); Gaia Rayneri, che ha una sorella con autismo ed è l’autrice del fortunato libro Pulce non c’è (Einaudi, 2009), dal quale è stato tratto l’altrettanto noto film di Giuseppe Bonito; Diego Pelizza, fratello di un ragazzo con autismo e autore del libro Vola più in alto (CLEUP, 2015). (S.B.)

Ringraziamo Sonia Zen per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: wisteriablue2012@gmail.com (Elisabetta Tonini).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo