Ora i libri in simboli della collana “Parimenti” anche in e-book

La collana editoriale “Parimenti. Proprio perché cresco”, dedicata a lettori con disabilità cognitive e promossa da la meridiana edizioni, comprendente libri semplificati con la scrittura “facile da leggere e da comprendere” (“Easy to Read”) e poi riscritti in simboli, permetterà ora di acquistare quei libri anche in formato e-book, grazie a “Libri per tutti. Tutti per i libri”, progetto dell’Associazione CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap), in collaborazione con la Cooperativa Accaparlante, selezionato dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura)

Copertina di "A Said piaceva il mare", INbook di Roberto Parmeggiani

La copertina di “A Said piaceva il mare”, libro di Roberto Parmeggiani della collana “Parimenti. Proprio perché cresco”

Ci siamo già occupati in varie occasioni (si vedano i nostri contributi nella colonnina a destra) della collana editoriale “Parimenti. Proprio perché cresco”, dedicata a lettori con disabilità cognitive e promossa da la meridiana edizioni, comprendente libri semplificati con la cosiddetta scrittura Easy to Read (“facile da leggere e da comprendere”) e poi riscritti in simboli, rivolgendosi a un pubblico di lettori giovani/adulti in situazione di svantaggio.

Ora un passo in avanti verso un’ulteriore accessibilità della collana si ha grazie al fatto che quei libri potranno essere acquistati non solo in formato cartaceo, ma anche in formato e-book.


Tale risultato è stato possibile grazie a Libri per tutti. Tutti per i libri, progetto presentato dall’Associazione CDH di Bologna (Centro Documentazione Handicap), in collaborazione con la Cooperativa Accaparlante, che ha partecipato al bando Lettura per tutti 2020, rivolto ai temi dei libri accessibili e dei contesti di lettura inclusivi per tutti.
Quel progetto, dunque, è stato selezionato fra i primi dieci a livello nazionale dal CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura che è un istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della Cultura.

Fra le azioni previste da Libri per tutti. Tutti per i libri, vi è appunto anche la realizzazione della versione e-book dei libri della collana “Parimenti. Proprio perché cresco”, allo scopo di aumentare le modalità con cui le storie possono venire lette da persone con bisogni diversificati.
E a proposito di “Parimenti. Proprio perché cresco”, essa è nata, com’è opportuno ricordare, da un’iniziativa condivisa tra edizioni la meridiana e il CDH/Accaparlante di Bologna, con l’obiettivo principale di sviluppare libri in simboli rivolti a persone con disabilità cognitive, favorendo l’accessibilità a un pubblico di lettori fino ad ora non raggiunti da alcun editore. Il tutto partendo dal presupposto di offrire a tutti (tutte le menti) pari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza, premessa irrinunciabile per un esercizio attivo della cittadinanza. Le parole Proprio perché cresco caratterizzano invece la risposta al bisogno da parte dei giovani di avere strumenti (in questo caso libri) adatti alla loro età e simili nei contenuti ai libri dei loro coetanei. (S.B.)

Ringraziamo Nicola Rabbi per la collaborazione.

Per acquistare i libri della collana “Parimenti. Proprio perché cresco”, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: info@lameridiana.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo