Lo sport, la cultura, la solidarietà, ovvero “Tuttavia… che spettacolo!”

Divertimento, cultura, emozioni, altruismo, sport e spettacolo: sono le parole chiave di “Tuttavia… che spettacolo!”, manifestazione che dal 31 agosto al 3 settembre animerà per la terza volta la Repubblica di San Marino, con un programma ricco di sorprese, alla presenza di realtà aziendali e non che si occupano di sociale e di disabilità, e con l’arrivo all’ombra del Titano di tanti ospiti e testimonial di assoluto rilievo

"Tuttavia... che spettacolo! 2023"Sta per tornare nella Repubblica di San Marino Tuttavia… che spettacolo!, la manifestazione sulla mototerapia organizzata dall’Associazione Attiva-Mente in collaborazione con altri Enti e Associazioni, sotto l’Alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti, di quattro Segreterie di Stato e di diversi organismi pubblici.
L’evento, come sempre dedicato alla memoria dell’amico Maurizio Taddei, si terrà il 31 agosto e dal 1° al 3 settembre presso il Piazzale Giovanni Paolo II a Serravalle.

Anche quest’anno è previsto un programma ricco di sorprese legate allo sport, alla cultura e alla solidarietà. Saranno presenti stand di realtà aziendali e non che si occupano di sociale e di disabilità, e arriveranno a San Marino ospiti e testimonial di assoluto rilievo. Musica, cibo, divertimento e tantissime emozioni, saranno gli immancabili ingredienti che contraddistingueranno anche questa nuova edizione dell’evento, caratterizzando alcune giornate indimenticabili, durante le quali sarà anche possibile sostenere importanti cause sociali e godere dell’atmosfera unica creata dalla passione per i motori e per la solidarietà che lasceranno un segno duraturo nel cuore di coloro che parteciperanno.
Tra le varie novità di quest’anno, segnaliamo la gradita presenza del Pullman Azzurro, l’aula scolastica multimediale per l’educazione stradale della Polizia di Stato italiana, con lo scopo di sensibilizzare i giovani futuri guidatori a una condotta su strada sicura, evitando distrazioni e pericoli inutili.

Come già ricordato, l’elemento che sta alla base di Tuttavia… che spettacolo! è la mototerapia, attività prettamente sociale in forte espansione il cui inventore Vanni Oddera e altri tra i migliori interpreti di essa saranno presenti a San Marino.
Per molte persone fragili o con disabilità questa particolare terapia può rappresentare un’opportunità per superare le proprie limitazioni, le proprie paure e riscoprire la propria autostima.
Nella giornata inaugurale, dunque, sarà possibile provare la mototerapia con le moto d’acqua a cura di AQUABIKE SAN MARINO. È importante ricordare e precisare, altresì, che fatta salva la precedenza per le persone più vulnerabili, le attività previste durante l’evento sono aperte a tutti, grandi e piccini.

Momento cruciale della manifestazione il 1° settembre sarà la dimostrazione e la partita di sitting volley, disciplina paralimpica che consiste in una pallavolo giocata stando seduti per terra. Si sfideranno due squadre formate anche da personaggi noti maschili e femminili dello sport, della politica, della società civile sammarinese e dagli ospiti con o senza disabilità.
Con la promozione di questa disciplina gli organizzatori auspicano per il futuro la formazione di una squadra nazionale sanmarinese.
Il 2 settembre, quindi, oltre allo Show Free Style di Vanni Oddera e del suo team, inizieranno le attività della kart terapia e il torneo di baskin, il basket inclusivo giocato da squadre composte da persone con disabilità e non. Per fare divertire i più piccoli non mancheranno le auto elettriche rigenerate dal Centro del Riuso. E poi l’esibizione dei 21 RULLI, banda musicale composta da adolescenti e giovani adulti con e senza disabilità e le performance di danza a cura di Club Alieno, compagnia di danza e musica della Cooperativa Cuore 21.
Nella giornata conclusiva del 3 settembre, infine, la presentazione e l’esibizione di Michele Oberburger, pilota di moto trial con autismo.

Dalla sera di venerdì 1 al pomeriggio di domenica 3 saranno presenti diversi food trucks (camioncini dotati di cucina attrezzata) e ancora, sabato 2 e domenica 3 sarà pienamente attivo il taxi rally gestito dalla Scuderia San Marino (per chi vorrà provare l’adrenalina di salire su un’auto da rally, una navetta vi aspetterà nei pressi dell’Info Point). Per l’occasione ospite d’eccezione sarà Michele Colcera, campione italiano drift con disabilità Saranno presenti anche la JMX Scuola CROSS di Asti e gli istruttori di guida della Federazione Motoristica Italiana, che accompagneranno i bambini su moto elettriche ufficiali KTM Italia. La possibilità, infine, di volare in aereo su prenotazione sarà garantita dalla collaborazione con l’Aeroclub San Marino.

Tuttavia… che spettacolo! raggiungerà quest’anno la sua terza edizione, promettendo come sempre di unire divertimento, cultura, emozioni, altruismo, sport e spettacolo. (Stefania Delendati)

L’ingresso al Villaggio Moto-Solidale per la terza edizione di Tuttavia… che spettacolo! sarà ad offerta libera. Per provare le attività all’interno sarà necessario ritirare il bracciale (costo 5 euro, valido una giornata), rilasciato previa sottoscrizione della liberatoria per lo scarico di responsabilità all’Info Point. Tutte le attività saranno gratuite per le persone con disabilità e l’intero ricavato andrà in beneficenza. Il programma completo è disponibile a questo link.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo