Un avatar robotico alla Camera dei Deputati per il “Premio Cuore Digitale”

Il 27 aprile a Roma vi sarà alla Camera dei Deputati l’evento “Il Premio dell’Innovazione Sociale: le tecnologie Made in Italy”, legato al quinto “Premio Cuore Digitale”, iniziativa dell’Associazione Cuore Digitale, rivolta alle eccellenze della tecnologia italiana in àmbito di disabilità e salute, e per l’occasione, a moderare le due tavole rotonde previste, cui parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, associazioni di categoria e responsabili di aziende, sarà un BrainControl Avatar, alter ego robotico di Antonio Giuseppe Malafarina, direttore responsabile di «Superando.it»

Avatar Malafarina

L’avatar robotico di Antonio Giuseppe Malafarina, durante la sua partecipazione di qualche tempo fa al programma televisivo “Oggi è un altro giorno”

Nel pomeriggio del 27 aprile (ore 15.30) a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, si terrà la quinta edizione del Premio Cuore Digitale, nel corso dell’evento denominato Il Premio dell’Innovazione Sociale: le tecnologie Made in Italy, iniziativa dell’Associazione Cuore Digitale rivolta alle eccellenze della tecnologia italiana in àmbito sociale e per l’occasione, a moderare le due tavole rotonde previste, di cui riferiremo in seguito, sarà un BrainControl Avatar, rivoluzionario strumento di cui ci siamo già occupati in più di un’occasione, già tra l’altro vincitore della prima edizione del Premio Cuore Digitale, ovvero l’alter ego robotico di Antonio Giuseppe Malafarina, direttore responsabile di «Superando.it». Certamente una “prima assoluta” per la Camera dei Deputati.

Ma torniamo al Premio, riconoscimento simbolico nato nel 2015, come spiega Gianluca Ricci, presidente di Cuore Digitale – «per premiare appunto le eccellenze italiane che nell’àmbito dell’innovazione sociale migliorano la qualità di vita delle persone, in particolare dei più fragili, oltreché per favorire l’incontro e il confronto tra Istituzioni, associazioni di categoria, aziende e startup tecnologiche italiane. Il tutto con l’obiettivo di stimolare i giovani, di sviluppare opportunità e in particolar modo di creare le giuste condizioni e sinergie per perseguire il Bene comune del nostro Paese attraverso la diffusione di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ai bisogni sociali in modo concreto, rapido ed efficace».

Veniamo dunque alle cinque eccellenze tecnologiche selezionate per questa edizione del Premio, contraddistintesi in ambito di disabilità e salute.
Si tratta di Abbi, “braccialetto intelligente” che arriva dall’IIT di Genova (Istituto Italiano di Tecnologia) e che rende possibile ai bambini e alle bambine con disabilità visiva di orientarsi nello spazio e di interagire con le altre persone in modo autonomo.
Vi è poi Kimap della Startup Kinoa di Firenze, navigatore degli itinerari accessibili in città, che permette alle persone con disabilità motoria di muoversi in autonomia e sicurezza.
E ancora, Pedius, dell’omonima startup romana, applicazione che, utilizzando tecnologie di sintesi vocale, permette alle persone sorde di telefonare e gestire in autonomia le proprie conversazioni telefoniche con chiunque, nel pieno rispetto della privacy.
Quindi VoiceWise, proveniente da una startup romana, spin-off dell’Università di Tor Vergata, che sviluppa prodotti per la diagnosi delle patologie basata sull’analisi della voce, anticipando la diagnostica tradizionale.
E infine, il Progetto Letizia della startup Isinnova di Brescia, stampa in 3D per la realizzazione, ad un costo accessibile, di protesi per aiutare le persone ucraine rimaste amputate a causa della guerra (startup Isinnova di Brescia).

Come anticipato, saranno due le tavole rotonde, moderate dall’alter ego robotico di Antonio Giuseppe Malafarina, cui parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, associazioni di categoria e responsabili di aziende, per confrontarsi sull’impatto della ricerca tecnologica e delle soluzioni innovative sotto gli aspetti economici, politici e normativi, proponendo una visione di quello che succederà nei prossimi anni.
Precedute dai saluti di Lorenzo Fontana, presidente della Camera, di Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione e di Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, esse saranno rispettivamente dedicate a La tecnologia alleata per una vita inclusiva e a La tecnologia alleata della salute.
Alla prima interverranno Maria Teresa Bellucci, viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paolo Trancassini, questore della Camera; Chiara Colosimo, segretaria della Presidenza della Camera; Giuliano Frittelli, presidente dell’UICI di Roma (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti); Mario Dany De Luca, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Giovani e Tenaci (basket in carrozzina); Fabio Bosatelli, ambasciatore di Udito Italia ONLUS, manager dell’ENEL.
Alla seconda, invece, parteciperanno Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera; Giusy Versace, segretaria della Presidenza del Senato; Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Telecomunicazioni alla Camera; Francesco Filini, componente della Commissione Finanze alla Camera; Alberto Tozzi, responsabile dell’Unità di Medicina Predittiva e Preventiva all’Ospedale Bambino Gesù di Roma; Francesco Figliomeni, fondatore dell’Associazione Planet. (S.B.)

L’evento del 27 aprile sarà trasmesso in diretta sulla WebTV della Camera dei Deputati. L’accessibilità sarà garantita attraverso la sottotitolazione in tempo reale degli interventi, dei panel, delle premiazioni e di qualsiasi contenuto audio, fornita da Pedius. Coloro che ne hanno necessità potranno usufruire del servizio attraverso il proprio smartphone o tablet. Per ulteriori informazioni: ufficiostampacuoredigitale@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo