Nelle Biblioteche, per creare una diversa narrazione della disabilità

Tra i vari eventi promossi nel corso dell’anno dal Festival delle Abilità, vi sono anche quelli legati alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano, che in questo mese di giugno prevedono ad esempio le mostre accessibili “Che forza!” e “Riscatto” alla Biblioteca Sant’Ambrogio e alla Biblioteca Fra Cristoforo di Milano. «Sono preziose opportunità – spiegano i promotori – per creare una diversa narrazione sulle disabilità, trasmettendo il significato di inclusione e condivisione»

Luciani-Landmann, "Che forza!"

La copertina di “Che Forza! 12 Storie di eroine ed eroi coraggiosi” (testi di Tiziana Luciana, illustrazioni di Bimba Landmann), da cui è tratta l’omonima mostra

Non solo il momento clou di settembre, ma anche varie altre iniziative nel corso dell’anno e pure in questo mese di giugno: ci riferiamo al Festival delle Abilità, la manifestazione milanese puntualmente seguita anche dal nostro giornale, la cui quinta edizione, centrata sul tema del Viaggio, si terrà dal 16 al 24 settembre, presso la tradizionale sede della Biblioteca Chiesa Rossa di Milano.
Ma, come detto, sono anche altri gli eventi collaterali al Festival, e tra questi vi sono ad esempio quelli legati alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano, per promuovere mostre, performance e laboratori creativi all’insegna dell’inclusione in diverse biblioteche, dislocate in differenti zone del Comune di Milano. «Tutte queste attività – spiegano i promotori – sono un’opportunità per creare una diversa narrazione sulle disabilità, trasmettendo il significato di inclusione e condivisione. Il tema comune è il concetto di abilità, inteso come insieme delle qualità e delle capacità che un individuo possiede per fare qualcosa in modo eccellente, per sé e per la comunità in cui vive».

"Riscatto: storie di (stra)ordinaria (dis)abilità"

Una delle immagini della nostra fotografica “Riscatto: storie di (stra)ordinaria (dis)abilità”

Le prime strutture a partire, dunque, con altrettante mostre accessibili, sono state la Biblioteca Sant’Ambrogio e la Biblioteca Fra Cristoforo di Milano, che hanno allestito rispettivamente Che forza! e Riscatto: storie di (stra)ordinaria (dis)abilità.
Aperta dal 5 giugno e visitabile fino al 20 giugno negli orari di apertura della Biblioteca, Che forza! racconta la storia di dodici personaggi coraggiosi, attraverso le illustrazioni di Bimba Landmann. La mostra è tratta dall’albo Che Forza! 12 Storie di eroine ed eroi coraggiosi di Tiziana Luciani, edito da Carthusia, che racconta come la fragilità possa dare lo slancio per fare grandi cose, come accade appunto ai dodici personaggi dell’albo illustrato.
In tutte le tappe degli allestimenti di tale mostra, e non solo in quella della Biblioteca Sant’Ambrogio, sono previsti l’attivazione di un laboratorio e una visita interattiva a cura di Tiziana Luciani.

È stata invece avviata il 6 giugno e sarà alla Biblioteca Fra Cristoforo fino al 27 del mese, Riscatto, rassegna fotografica di Claudia Reali e Peter Bescapé dell’Associazione Labei, che racconta la disabilità attraverso immagini di normalità, nell’agire semplice della quotidianità.
Si tratta di dodici ritratti riguardanti otto donne e quattro uomini con diverse disabilità, raffigurati in scene di quotidianità che rappresentano l’emblema del “riscatto” da condizioni di vita complesse grazie all’impegno e alla passione.

«Le mostre – sottolineano dal Festival delle Abilità – sono sperimentali per tema e modalità di fruizione: grazie infatti a un QR-code, lo spettatore cieco e non accede a un’audiodescrizione realizzata attraverso la metodologia DescriVedendo dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) [metodologia di cui ci siamo più volte occupati sulle nostre pagine, N.d.R.], che consente alle persone di “vedere” le immagini con gli occhi della mente attraverso la potenza evocativa del linguaggio. Un valore aggiunto per tutti, che “trasporta” dentro l’immagine e regala dettagli inattesi ed emozionanti».
In tal senso va ricordato anche che la voce narrante è quella dell’attore Vlad Scolari, direttore artistico del Festival delle Abilità.

Da segnalare in conclusione che il tour delle mostre proseguirà fino alla fine dell’anno, coinvolgendo anche le Biblioteche Sicilia, Valvassori Peroni e Sormani. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Elisabetta Piselli (elisabetta.piselli75@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo