Studio

Verso un’educazione senza barriere

Un utile momento di confronto tra studiosi, esponenti delle istituzioni territoriali e operatori del settore, per individuare condividere buone pratiche che favoriscano l’accesso ai beni culturali da parte delle persone con disabilità, nei fatti ancora difficile e non solo per la presenza di barriere architettoniche. Sarà soprattutto questo il convegno dell’8 maggio a Napoli, organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa

Disabilità e scuola: la parola ai genitori

Si chiama cosi l’incontro promosso per il 4 maggio a Cadòneghe (Padova), presso il Centro di Formazione Professionale Francesco d’Assisi, che si pone appunto l’obiettivo di “restituire la voce” alle famiglie su temi come quelli dell’inclusione scolastica, che troppo spesso vedono gli ambiti della discussione ristretti alla partecipazione di esperti e professionisti del settore

Progetto Scuole Aperte: genitori, associazioni e Convenzione ONU

L’innovativo Gruppo di Lavoro della Regione Campania continua le proprie attività, promuovendo questa volta una tavola rotonda a Napoli per il 4 maggio, utile momento di confronto per facilitare e garantire alle persone con disabilità – in vista del bando “Scuole Aperte 2009-2010” – una partecipazione sempre più ampia alle iniziative avviate nell’ambito del progetto

Un lungo e faticoso processo di cambiamento culturale

È quanto serve per migliorare realmente la situazione dell’integrazione scolastica in Sicilia, come hanno denunciato l’ANFFAS, il Coordinamento H Regionale e SFIDA Sicilia, in un documento congiunto prodotto al termine del convegno di Palermo, denominato “Integrazione scolastica in Sicilia: dalla denuncia alla proposta”. E le proposte non sono certo mancate, da quelle più urgenti, che hanno assunto la vera e propria caratteristica di istanze da soddisfare a breve termine, fino a quelle a scadenza più lunga, come l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione su quanto stabilito dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Sei chiavi per la scuola

Il concorso “Le Chiavi di Scuola 2008”, voluto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per far emergere e conoscere le buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, ha premiato nel gennaio scorso quattro scuole, una per categoria, e ha assegnato due menzioni speciali ad altrettanti progetti particolarmente meritevoli. Gli insegnanti di sostegno di ciascuna esperienza ci raccontano com’è andata

Le famiglie della Sardegna costituiscono un comitato per l’integrazione

Un’iniziativa motivata dalla preoccupazione delle famiglie stesse di fronte ai pesanti tagli riguardanti tutto il comparto della scuola. Se ne fa portavoce l’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi) che ha promosso appunto anche la nascita di un Comitato di familiari per l’attuazione dell’integrazione scolastica in Sardegna e che il 5 maggio prossimo sarà a Roma per partecipare alla Consulta dell’Osservatorio Ministeriale che si occupa di tali questioni

E i TAR continuano a sentenziare…

E sono sempre provvedimenti – quelli dei Tribunali Amministrativi Regionali – favorevoli agli studenti con disabilità e alle loro famiglie, con i quali si ordina al Ministero di ripristinare le ore di sostegno a quegli alunni. Il più recente arriva dal TAR della Liguria e riguarda un ragazzo con grave disabilità di una scuola media di Finale Ligure (Savona)

Non si risolve separando

L’insegnamento di Maria Montessori va certamente ritenuto centrale anche per il processo di inclusione sociale dei ragazzi con disabilità. Ne parliamo in questa ampia intervista con Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve proprio della Montessori, che nel ricordarne il fondamentale concetto di “società per coesione”, apre anche una strada chiara verso la vita indipendente delle persone con disabilità

Un corso per rendere migliore la vita degli alunni con disabilità

Si tratta dell’iniziativa sulla comunicazione facilitata organizzata per il 23 e 24 aprile a Eboli (Salerno) dalla locale Società Cooperativa Sociale Anche Noi, già promotrice, in passato, di numerose attività collegate strettamente all’assistenza scolastica. Il corso si rivolge a tutti gli operatori che affiancano gli alunni con disabilità nelle attività educative, ma anche ai genitori degli stessi ragazzi con disabilità

Integrazione scolastica in Sicilia: dalla denuncia alla proposta

Un importante convegno e una tavola rotonda a Palermo – previsti per il 22 aprile – allo scopo di mettere a confronto le principali associazioni della Sicilia che si occupano di disabilità, numerosi esponenti delle istituzioni nazionali e locali, organizzazioni sindacali e degli enti locali, nel tentativo di parlare un linguaggio comune sui diritti degli studenti con disabilità, secondo gli stessi princìpi declinati dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Conferme e novità verso gli esami di stato

Si chiamavano esami di maturità, ora sono gli esami di stato e in questo periodo dell’anno viene emanata un’Ordinanza Ministeriale che ne detta le norme. In tale provvedimento vi è un articolo specificamente dedicato agli alunni con disabilità. Vediamo dunque ciò che riprende quanto già definito negli anni scorsi e quali sono invece le novità

Gli alunni con disabilità nelle zone del terremoto

Apprezzabile l’esplicito accenno agli alunni con disabilità, inserito dal ministro dell’Istruzione Gelmini nel decreto riguardante la ripresa delle attività didattiche in Abruzzo, dopo il terremoto. L’auspicio è che questo indichi concretamente un atteggiamento nuovo e una maggiore attenzione per i diritti di tutti gli alunni con disabilità – italiani e migranti – anche in tempi di normalità

Dal Cilento a Milano, passando per la Basilicata: le buone prassi si notano

Tre incontri in successione – dedicati all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità – dalla Campania alla Basilicata, fino a Milano. E in ognuna di queste occasioni si è notata una grande volontà di lavorare per eliminare i disservizi e migliorare la qualità dell’integrazione stessa, oltre al desiderio di collegarsi sempre più in rete, per far circolare nel migliore dei modi le idee e le azioni promozionali, all’insegna di un maggiore protagonismo degli studenti disabili e delle loro famiglie

Sorpresa pasquale del ministro Gelmini: riunito l’Osservatorio!

Era infatti da più di un anno, ovvero dalla caduta del Governo Prodi, che l’Osservatorio Scolastico sull’Integrazione degli Alunni con Disabilità non veniva riunito, nonostante le ripetute richieste delle associazioni di questi ultimi mesi. Si è quindi incominciato a discutere dei vari problemi tuttora aperti, a partire dalla formazione iniziale dei docenti curricolari e di quelli di sostegno, ma sarà necessaria quanto prima una nuova riunione, per affrontare le numerose altre questioni indicate ad esempio dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Gli alunni con disabilità nella scuola che cambia

Nell’anno scolastico 2009-2010 il mondo della scuola – e anche gli alunni con disabilità, insieme alle loro famiglie – dovrà confrontarsi con le varie novità legislative maturate nel corso degli ultimi mesi. Interrogarsi sui riflessi che questi provvedimenti avranno per la qualità dell’inclusione scolastica e informare correttamente le famiglie saranno gli obiettivi del seminario formativo che si terrà a Milano il 4 aprile, con uno spazio specificamente dedicato alla legislazione della Regione Lombardia

Se la scuola si muove verso i bambini affetti da autismo

In attesa che la ricerca biologica faccia dei progressi che permettano di agire sulle cause, le associazioni di tutela delle persone con autismo ritengono che solo l’educazione personalizzata, cucita sul fabbisogno di ogni bambino, possa migliorarne la vita, permettendone l’inclusione sociale. E in tal senso si rivolgono al mondo della scuola due iniziative promosse in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale di Sensibilizzazione all’Autismo, rispettivamente a Bologna e in Friuli Venezia Giulia

Da Verona una diffida alla Regione Veneto sul trasporto dei disabili

L’iniziativa proviene esattamente dall’assessore ai Trasporti, alla Mobilità e al Traffico della provincia scaligero e con essa si chiede agli esponenti della Regione di legiferare con tempestività e chiarezza sulla questione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità. «Non è infatti ammissibile – scrive l’assessore, il cui ente si è fatto carico di tale servizio nell’anno in corso – che da Provincia a Provincia cambino i sistemi di applicazione delle norme»

E il preside torna sui suoi passi…

«Qui non possiamo prenderli, non sappiamo come mantenerli, orientatevi altrove»: queste le “motivazioni” – se tali si possono definire – addotte nelle scorse settimane dal dirigente di un istituto scolastico di Napoli, per rifiutare l’iscrizione di otto ragazzi con disabilità. Ma dopo l’ampia risonanza data alla vicenda da un quotidiano nazionale, con la contemporanea denuncia delle famiglie alla Procura, vi è stata una positiva soluzione, propiziata in primo luogo dal direttore scolastico regionale della Campania

A studiare in Irlanda, senza troppi problemi

Perché, secondo Maria Laura De Luca, prima studentessa con disabilità motoria dell’Università della Tuscia di Viterbo ad aver partecipato ad un corso di lingua all’estero, «in Europa è spesso normale quello che ai nostri occhi è ancora “speciale”». Un percorso attuato nell’ambito del bando europeo “Erasmus”, che l’Università laziale spera venga seguito anche da altri studenti e studentesse con disabilità